Benvenuti su [humans/AI]
Prima di tutto, un po’ di presentazioni: sono Matteo Montan, e da 30+ anni vivo di media e innovazione digitale. Sono un mutante - mezzo cronista, mezzo manager – e nella vita ho imparato a capire la tecnologia abbastanza per poterla usare e ora raccontare, qui e su Il Foglio.
Se siete arrivati qui, probabilmente anche voi almeno una volta vi sarete trovati a riflettere su l’enormità di quello che sta succedendo da due anni. L’AI non è solo l'innovazione tecnologica più sconcertante del XXI secolo, è come una nuova specie che sta crescendo in mezzo a noi, che ha ricevuto dall'uomo conoscenze smisurate e capacità di diventare sempre più intelligente, e che nessuno può dire di conoscere davvero - neppure chi l'ha creata. Una presenza utile e discreta che evolve giorno dopo giorno, soprattutto da quando è diventata una tecnologia aperta, disponibile a tutti, e che sta ridisegnando equilibri sociali, economici e geopolitici, portando dentro di sé potenzialità e rischi senza precedenti.
[humans/AI] nasce per osservare e raccontare la straordinaria evoluzione di questa nuova forma di intelligenza superiore con cui da due anni condividiamo il Pianeta. Per scriverla, distillo dalla grande massa di notizie le informazioni che aiutano prima di tutto me a capire quello che sta succedendo. Mi concentro sull'intelligenza dei modelli in continua evoluzione, sui tentativi di governarne lo sviluppo, sulla dark e sulla bright side dell'AI, sulle speranze e le paure che alimenta, sui grandi dilemmi che pone. Provo a correlare le informazioni tra loro, valutarne gli effetti, proporre punti di vista, descrivendo il contesto sullo sfondo: competizione, mercati, policy making, geopolitica, difesa, intelligence. (Qui spiego più in dettaglio linee guida e metodologia del progetto editoriale).
Ogni giorno (dal lunedì al venerdì) intorno all’ora di pranzo posto notizie e storie intorno all’AI e che mi hanno colpito, spesso sono accompagnate dalle mie annotazioni, legate tra loro da un tema in comune, o semplicemente da una suggestione che mi è venuta leggendole, Tanti lettori mi dicono che [humans/AI] è ben scritta e piacevole da leggere, che è utile e fa riflettere, e tutto questo mi rende enormemente felice, anche se scrivo da una vita (e non sono un ragazzino). Mi sento di suggerirtela, insomma. Per iscriverti, basta mettere l’email qui sotto e dal prossimo numero comincerai a a ricevere i miei post. A presto spero!
Matteo Montan